dal 1997 l'agenzia formativa della Valdinievole

Il metodo prevede due tipologie d'intervento:

Coaching individuale: per lavorare su un obiettivo preciso.
E’ un percorso di 5 sessioni di coaching personalizzato, ognuna di un' ora circa, a cadenza settimanale dove, con domande precise allo studente, si individuano i punti di intervento su cui lavorare per massimizzare il suo apprendimento scolastico.
Durante le sessioni si interviene sul metodo "fai da te" che lo studente ha sinora utilizzato e si eliminano le carenze di motivazione, le convinzioni limitanti e le difficoltà di concentrazione.

 

Coaching di gruppo: su tematiche comuni e condivise.
Secondo le esigenze espresse e l'età dei partecipanti, viene preparato ad hoc un intervento, solitamente in 5 sessioni di circa un paio di ore durante le quali si alternano giochi formativi, esperienze, a brevi momenti di lezioni frontali.

Gli obiettivi principali sono:

  • ristabilire la motivazione allo studio, nei casi in cui lo studente si riveli insoddisfatto;
  • trasmettere metodologie e tecniche di apprendimento efficaci per affrontare lo studio con serenità;
  • accompagnare lo studente verso l'autonomia nello studio;
  • raggiungere altri obiettivi personali che lo studente indica e che ritiene indispensabili.

Oltre al percorso per identificare un buon metodo di studio, possono essere affrontati anche altri tipi di difficoltà, come l'ansia da interrogazione e da esame, la paura di parlare in pubblico e di sostenere le interrogazioni o gli esami orali, le crisi di demotivazione scolastica.

Ognuno di noi apprende in un modo unico e diverso da quello di tutti gli altri. E' ancora più facile se si studia e si apprende sfruttando al massimo le nostre potenzialità.

METODO 5 ti aiuta a trovare il TUO metodo!