dal 1997 l'agenzia formativa della Valdinievole

M&D Formazione, in base alle esigenze specifiche di ciascun allievo, propone un ventaglio di argomenti che possono essere affrontati all’interno di un percorso personalizzato. L’individualizzazione delle lezioni, infatti, permette di scegliere, sulla base degli obiettivi e delle competenze pregresse, ciò che effettivamente risulta utile ai fini della propria preparazione.

Uso ed applicazione di Windows e gestione file

Essenziale ai fini dell’utilizzo concreto di un personal computer, questo modulo è il punto di partenza per gestire tutte le attività che possono essere svolte con il PC; Windows è il sistema operativo del computer. La sua conoscenza ci permette di gestire in maniera efficace tutte le applicazioni e gli strumenti di lavoro presenti all’interno del personal computer.

Navigazione e posta elettronica - Il mondo del web a portata di mano

Conoscere i termini http, url, link, isp, ftp, indirizzi web, Browser, motori di ricerca, come proteggersi da spam, virus e malware. modificare le impostazioni in base alle proprie esigenze, Social Network (Facebook-Twitter, Google+), VOIP (Skype),  posta elettronica web & client: impostazioni- rubriche, copie nascoste, allegati.

Elaboratore di testi (Word)

Il programma di videoscrittura più importante e più diffuso al mondo. La conoscenza di questo programma ci apre un mondo fantastico di applicazioni, che esalta fantasia e creatività. Infinite le applicazioni di grafica sia a livello amatoriale che professionale che possono essere messe in pratica con questo programma.

Foglio di calcolo (Excel)

E’ il principe dei programmi, che consente di eseguire elaborazioni matematiche e statistiche evitando calcoli ripetitivi, comporre grafici, gestire dati numerici e non numerici, mettere in relazione i dati stessi, creare fogli di lavoro, database, grafici, macro.

Presentazioni multimediali (Powerpoint)

Il programma consente di effettuare presentazioni. Strumento utilissimo per insegnanti e relatori o per gestire semplici diapositive di fotografie. I contenuti affrontati sono: struttura di presentazione, elementi testuali, grafici e animazioni

Data Base (Access)
E’ un programma che apre la strada alla programmazione. Le sue potenzialità sono enormi. Permette di gestire database oltre i 60.000 nominativi. Si tratteranno i concetti generali del database, tabelle, maschere, query, campi record, relazioni tra tabelle.